Che coltivare un orto sia forse coltivare il mondo e che innaffiare un ciclamino sia un atto di resistenza sentimentale, un dire io sono qui, ora, e mi prendo cura.


venerdì 2 dicembre 2011

E invece -viaggio nel passato.


C'è un post che avevo scritto tanti anni fa, su un altro blog, in un'altra era geologica, che c'entra così tanto con me e con il mio sguardo, che mi dispiaceva lasciarlo a languire senza acqua e sole nei territori da grande Nulla della rete, insieme a nickname perduti, a progetti sfumati, a cambi di idee.
Eccolo:

e invece
"I fiori, per esempio. Guardo sempre i balconi, pratico lo sguardo in aria, per cogliere gli stormi, le nuvole e le facciate delle case. Per arricchire la prospettiva, per naturale predisposizione della nuca, per invincibile distrazione
In questo periodo sono le piante a colpirmi, nei loro vasi nelle ringhiere nei ballatoi delle case popolari, dei palazzi signorili, dei condominii accaldati. C' è qualcosa di commovente nei gerani e nelle margherite, c' è un progetto. Soprattutto una cura, una tenacia nel voler mantenere le cose nei giusti binari, una fiducia nel quotidiano. Sembra banale comprare i fiori, ornare un centimetro d'aria davanti alla finestra, ricordarsi l'acqua al mattino, togliere delicatamente le foglie morte, non soffocare nello smog. E invece
E invece è una presenza, una presenza dignitosa, un non cedere al caos, la difesa della bellezza. La bellezza che è delicata , soffre il freddo, l'abbandono e la dimenticanza. Se penso a chi vive quelle case, penso a matasse di piccole felicità, a solitudini, a liste della spesa. Al mondo che sembra un vortice di mancanza di tempo. E invece ci sono gli annaffiatoi e le piccole serre.
E gli orti comunali a ridosso della ferrovia, ordinati e puliti e rigogliosi e qualcuno che li cura in mezzo al cemento, alle strade mal asfaltate, alla spazzatura e a tutte le forme di povertà e di tristezze che, bene o male, conosciamo da sempre".

4 commenti:

lorenza zambon ha detto...

mi piace trovare questo sguardo, lo sento vicino.
teatroenatura.blogspot.com

giulia capotorto ha detto...

ciao Lorenza, grazie. Sono andata a fare una passeggiata tra le cose che fai, anche io sento vicino il tuo sguardo, e credo che tornerò in quei territori.

lorenza zambon ha detto...

ciao giulia, ti ho risposto sul mio blog. prima o poi ci incrociamo.a presto

giulia capotorto ha detto...

sono sicura di sì. A presto.