Che coltivare un orto sia forse coltivare il mondo e che innaffiare un ciclamino sia un atto di resistenza sentimentale, un dire io sono qui, ora, e mi prendo cura.


giovedì 8 maggio 2014

Piove al parco.


Se piove sembra che abbia sempre piovuto e che sempre pioverà. Quando piove una sospensione della logica e del buon senso porta a estremizzare nei discorsi una condizione transitoria, passeggera, interlocutoria e -almeno a Milano- non così frequente.
Non parlo della pioggia distruttiva, spaventosa e cattiva, ma della pioggia primaverile noiosa che crea pozzanghere ai lati delle strade, che infreddolisce e spinge i pensieri a cadere verso il basso, come fa lei. La pioggia che uno esce solo perché deve, se no sta in casa a guardarla dal vetro, o a non guardarla del tutto, che per l'umore dei metereopatici è meglio dimenticarsene.

Io penso, invece, che proprio con quella pioggia lì valga la pena uscire. Se si è in campagna, guidati dal profumo di erba bagnata e di temporale, a cercare lumache e a riempirsi gli occhi del verde virente che solo lei sa dipingere sulle foglie.
Se si è in città, andare controcorrente, e andare al parco. Pochi lo sanno, ma questo è uno dei sistemi più a portata di mano per entrare nello specchio di Alice.
Trasfigurato dall'acqua e dall'assenza di esseri umani, il parco rinselvatichisce per qualche ora, si dimentica la sua funzione sociale di zoo di piante per cani e bambini, torna a essere lembo di foresta, avamposto del bosco. Pizzicate dalla pioggia, le corde degli alberi suonano per piacer loro, le margherite bevono sorsi di gocce, i merli volano bassi e persino i lombrichi escono in superficie. Tutti si specchiano nei laghetti effimeri e anche gli scivoli e le altalene, lucidi e grondanti, dismettono i loro abiti da libro illustrato per l'infanzia e diventano animali in libertà, a godersi il mondo senza gli umani, tutti in coda ai semafori o dietro i vetri.

4 commenti:

Unknown ha detto...

perdonami, non trovo la tua email e te lo scrivo qui...ti ho assegnato un premio, passa nel mio giardino quando puoi per ritiralo. spero ti faccia piacere ;)

Helena ha detto...

Un Giardino in Diretta mi ha fatto conoscere altri 9 blog e ne sono veramente felici. Tornerò per vedere attentamente tutti i post. A presto.

LaLaura ha detto...

una vera novità. Ti ho scoperta con Ungiardinoindiretta, e ... ti ho assegnato lo stesso suo premio. Ciao sentimentale. Ah, dimenticavo le presentazioni io sono Laura e scrivo su roseecose.blogspot.com

a presto ..

giulia capotorto ha detto...

Ma grazie!!!! E scusate il ritardo nella risposta. Vado subito a ritirarmi i premi :-) e a conoscere rose e cose (giardino in diretta già lo conosco). Grazie ancora!