Che coltivare un orto sia forse coltivare il mondo e che innaffiare un ciclamino sia un atto di resistenza sentimentale, un dire io sono qui, ora, e mi prendo cura.


giovedì 17 novembre 2011

Il mio giardino

Che poi non è un giardino, ma è un terrazzo molto amato, di 6 metri per 3, esposto a nord est, esposto ai venti ed esposto pure al nuovo grattacielo della Regione Lombardia, che mi ha tolto un raggio a piano.
Così ci sono molte piante da ombra (ortensie, aceri, hoste, ellebori, camelie), molte piante che vivono anche alla mezz'ombra (vite vergine, clematis alpine, edere, fragole, ribes, alloro, piccole perenni boschive), poi ci sono piante che vivono perché sono determinate a vivere e sono così forti da divorarsi quel poco sole che c'è (due meravigliosi bambù ipertrofici che suonano canzoni fruscianti al minimo colpo di vento e che invadono lo spazio come adolescenti), poi c'è un glicine da sempre stentato, comprato in saldo a poco prezzo, che proprio non è felice, non regala fiori e la prossima primavera forse lo porterò da qualche parte nella terra vera, poi il falso papiro nella  tinozza delle acquatiche e poi due miracoli botanici (un'aloe che ha una bellissima storia e cresce sinusoide anche senza sole e un limone che crede di essere in Sicilia ed è generoso e pieno di energia gialla e verde). Poi ci sono i nasturzi, i potos e le altre piante d'appartamento che da giugno a novembre si godono una lunga libertà estiva di umidità, rugiada e compagnia, le phalenopsis, che all'aperto vivono di vita propria e si dimenticano di essere così esigenti e capricciose e le rose inglesi, passione incurabile irrazionale, che ripagano il mio amore con ticchiolature, afidi e ragnetti rossi e di altri colori e qualche rosa qua e là, quando ne hanno voglia.

A poco a poco racconterò delle mie scelte e presenterò le mie piante, perché occuparmi di ognuna mi è stato di scuola per crearmi un'idea personale e confutabile del giardinaggio.
Ecco intanto le foto del mio giardino/terrazzo, com'era in un periodo dell'anno più clemente e meno nebbioso di questo. Insieme ci sono i guardiani: lupi, madonne, coccinelle, uccellini di ferro.










Nessun commento: