Che coltivare un orto sia forse coltivare il mondo e che innaffiare un ciclamino sia un atto di resistenza sentimentale, un dire io sono qui, ora, e mi prendo cura.


martedì 22 novembre 2011

La poesie dans le jardin est aussi faite par des petits oiseaux.


Di latta. Fatti a mano in Zimbabwe e arrivati fino a qui, a portare poesia irregolare e storie. Io ne ho cinque nel mio terrazzo giardino, perfettamente a loro agio tra lupi di gesso, barboncini demodé in cemento e una madonna di ghisa tutta arrugginita.
Arrosoir et Persil è un progetto pieno di grazia e di amore per il mondo, che inizia con un viaggio  in Zimbabwe e dall'osservazione di come gli artigiani locali riuscissero a creare oggetti meravigliosi letteralmente con tutto quello che trovavano: taniche, vecchie lamiere, lattine, portiere di automobili.
Da qui, Alain GRAND et Valérie MALHOLE hanno avuto l'idea di stabilire un legame e una collaborazione con questi artigiani/artisti del recupero e dell'inventiva per creare una linea di "objets simples, discrets, utiles et poétiques".
Io li ho incontrati per caso a Orticola, ho comprato un pettirosso e poi mi sono fatta inviare per posta un cardellino, una rondine, due passeri e una cinciallegra (spero non soffrano troppo il freddo milanese).




Nessun commento: